Chi è Diaby, l'esterno dell' Al Ittihad che piace all'Inter
Moussa Diaby è un attaccante francese classe '99.
Franco-maliano, 170 centimetri al servizio di una grande velocità e un'ottima tecnica, è un esterno d'attacco che nasce come ala destra, ma può giocare anche a sinistra o come trequartista centrale.
Undici presenze, senza reti, con la nazionale francese.
Due presenze nel Crotone, quindi PSG, Leverkusen, Aston Villa e Al Ittihad. Gli arabi hanno pagato, a luglio 2024, 60 milioni di Euro agli inglesi per assicurarsi le prestazioni del ragazzo.
Perché Diaby piace all' Inter
Esperienza, duttilità, velocità, dribbling, capacità di saltare l'uomo e andare al cross. Le caratteristiche di Diaby sono quelle che ricerca qualsiasi allenatore che strizza l'occhio alla fase offensiva.
Per Chivu, che punta molto sul lavoro degli esterni, sarebbe un innesto davvero importante.
A rendere la trattativa intrigante è anche il prezzo del cartellino del giocatore, che non dovrebbe superare i 30 milioni, come riportato da Sky. Una sorta di affare, per un ragazzo nel pieno della maturità.
L'ingaggio, non certo economico, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.
L'Inter, con una spesa relativamente bassa se confrontata con il mercato internazionale, potrebbe portare alla Pinetina un giocatore di altissimo profilo.
La trattativa Inter - Al Ittihad per Diaby
L'Al Ittihad avrebbe rifiutato una prima offerta nerazzurra da 20 milioni e il cartellino di Asllani. Ciò nonostante, l'Inter non si sarebbe data per vinta e starebbe continuando a lavorare per portare Diaby a Milano.
Il Leverkusen, che sembrava in netto vantaggio, non è ancora stato accettato come destinazione dal nazionale francese, che sembra stia aspettando soltanto la squadra di Marotta.
Nelle prossime ore, almeno secondo quanto riportato da Sky, è attesa una nuova proposta dell'Inter, che dovrebbe alzare la parte economica per cercare di convincere il club a lasciar partire Diaby.
Per l'attaccante esterno, invece, sarebbe pronto un ingaggio da 6 milioni di Euro l'anno, che dovrebbero bastare per permettergli di tornare a giocare in Europa. Non paragonabile con l'accordo (fino al 2029) da 20 l'anno con l'Al Ittihad, ma ottimo per tornare a giocare dove conta.
Ore caldissime, dunque, per Diaby all'Inter. Leverkusen permettendo.