Liga, Espanyol - Atletico Madrid: quote, pronostici e probabili formazioni

  • Pubblicato il
  • Aggiornato il

Espanyol e Atletico Madrid di fronte nel nono turno della Liga spagnola, un campionato che sembra aver già trovato un padrone (il Barcellona) con tutte le altre a inseguire.

Tra queste, proprio l'Atletico di Simeone, secondo insieme al Betis a 5 punti di distanza.

Andiamo a vedere cosa può offrire questa partita, basandoci come al solito sulle quote presenti su Betfair. 

  • Sabato 17 ottobre 2026
  • Ore 14
  • Stadio RCDA Stadium, El Prat de Llobregat (Barcellona) 
  • Dove vedere in tv: Dazn

Il contesto della partita

Solo una delle due squadre è stata impegnata durante la settimana, l'Atletico Madrid naturalmente, con la bella vittoria contro il Manchester United in Champions League. Un aiutino per l'Espanyol? 

Simeone gongola

In realtà i catalani sono in difficoltà, non vincono da tre partite e hanno mantenuto la porta inviolata solamente in due occasioni. Un vero peccato per l'Espanyol, che ha in Roberto Fernandez uno degli attaccanti più caldi del campionato con i suoi 6 gol.

Gli ospiti pure in realtà sono roventi, secondi e rilanciatisi in Europa grazie al successo di martedì contro lo United. Simeone ha una rosa finalmente matura, coperta in tutti i reparti e gli infortuni che pure hanno picchiato abbastanza duro (Sorloth su tutti, ma anche Barrios) sono passati in secondo piano.  

Probabili formazioni

Espanyol praticamente in formazione-tipo, con il 4-2-3-1 che vede bomber Roberto come punto di riferimento offensivo. Nell'Atletico Madrid invece previste ampie rotazioni considerando il doppio fronte con la Champions: spazio quindi a David davanti e a Koke o Cardoso in mezzo. 

  • Espanyol (4-2-3-1): Dmitrovic; El Hilali, Riedel, Cabrera, Hartman; Exposito, Urko; Dolan, Hernandez, B.Zaragoza; Roberto. All.Gonzalez
  • A.Madrid (4-4-2): Oblak; Pubill, Le Normand, Hancko, Grimaldo; Giuliano, Cardoso, Hjulmand, Baena; David, Lookman. All.Simeone

Analisi statistica in chiave betting

Come detto, l'Espanyol è una squadra abbastanza frizzantina. Ha preso almeno un gol (11 in totale) in 6 partite su 8, a volte sono state reti che proprio hanno mandato all'aria i piani dei catalani, che comunque si trovano a metà classifica, quindi per niente con l'acqua alla gola. 

Detto che solo di recente i padroni di casa sono tornati a bazzicare con continuità la massima categoria, negli ultimi 7 precedenti a Barcellona l'Atletico Madrid ha vinto una sola volta. 

Ancora, gli ultimi quattro precedenti sono terminati tutti con un Goal e solamente in un caso con un under, un 1-1 del marzo 2025. Nella passata stagione invece colpaccio dell'Espanyol sull'Atletico Madrid per 2-1, alla seconda di campionato. 

Tenendo conto anche della tendenza recente dei catalani, con la loro porosità difensiva, mischiata a quella dei biancorossi che nelle ultime due partite hanno vinto con lo stesso punteggio (2-1 al Real Madrid e all'Alaves), ecco che potremmo davvero vedere una partita bella e divertente.

Le quote di Espanyol-Atletico Madrid

Ecco cosa pensano gli operatori di Betfair su questa partita con le quote raccolte il 14 ottobre 2026 alle ore 17.

Le quote 1X2 di Espanyol - A.Madrid

Esito

Quota su Betfair

Espanyol

5.00

Pareggio

3.75

A.Madrid

1.70

Favoriti gli ospiti con probabilità implicita vicine al 60%, quindi tre volte su cinque. Molto più diradate secondo i bookies le probabilità della vittoria dei catalani, al 20%, e del pareggio, circa una su quattro. 

Così invece sul mercato Exchange

  • Espanyol vincente: Punta 5.10, Banca 5.30
  • Pareggio: Punta 3.95, Banca 4.10
  • A.Madrid vincente: Punta 1.78, Banca 1.80

Analisi probabilistica e pronostico finale

Molto bella la quota della combo over 2,5 gol + Goal: oltre la pari dovrebbe verificarsi in meno del 50% dei casi, però la tendenza tra queste due squadre ci dice che è molto più ampia. 

Attenzione poi appunto al post-Champions dell'Atletico Madrid, che è anche un pre-Champions, visto che settimana prossima torna in campo in Europa. Situazione inedita per i biancorossi, che potrebbe allentare un po' le maglie dietro a favore degli attaccanti dell'Espanyol.

E poi in casa i catalani hanno già sfidato una big, il Real Madrid: ed era finita 1-2 a fine agosto, ancora over + Goal.  

Altre Partite

Alessandro Ruta

Nato a Milano nel 1982, vive tra l'Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, ha lavorato alla Gazzetta dello Sport e a Mediaset. Nel 2019 pubblica per Diarkos Leo Messi. La Pulce.