Liga, Atletico Madrid - Osasuna: quote, pronostici e probabili formazioni

  • Pubblicato il
  • Aggiornato il

La Liga ha appena concluso la sua quinta giornata, ma siamo già proiettati alla sesta e al turno infrasettimanale che propone anche Atletico Madrid-Osasuna.

Mentre Barcellona e Real Madrid sono già in fuga, al terzo posto tanto per cambiare si è issata la squadra di Simeone grazie anche al roboante 3-0 in casa della Real Sociedad domenica sera.

Analizziamo comunque il match con le quote di Betfair.

  • Stadio Metropolitano, Madrid
  • Mercoledì 16 settembre 2026
  • Ore 19
  • Dove vedere in tv: Dazn

Il contesto della partita

Atletico Madrid terzo e di nuovo in fiducia dopo due brutti ko contro Athletic Bilbao e Liverpool. Basterà il colpo a San Sebastian per ritornare in carreggiata? Di fronte gli ospiti in grande difficoltà, non solo in campo.

Osasuna, club in ebollizione

Simeone è riuscito a far segnare anche Jonathan David contro la Real Sociedad, rigenerato evidentemente dopo il disastro con la maglia della Juventus. Con la crisi di Julian Alvarez ancora da gestire, una gran bella notizia per l'Atletico Madrid.

Dall'altra parte, i navarri, reduci da due sconfitte di fila e da un clamoroso ribaltone societario, con il direttore sportivo Braulio che dopo 9 anni di punto in bianco si è trasferito (tramite clausola di rescissione) al Valencia. 

Questo non ha aiutato molto in quanto a stabilità un club come l'Osasuna, salvatosi per un pelo a maggio e non esattamente rinforzatosi sul mercato. 

Probabili formazioni

L'attacco "leggerissimo" dell'Atletico Madrid, con Lookman, due trequartisti e Grimaldo spostato avanti, ha fatto sfracelli nell'ultima giornata. Simeone lo riproporrà? 

Davanti è ai minimi termini, David a questo punto scalpita, ma dovrebbe partire di nuovo in panchina. Così come out quasi tutti gli attaccanti, Sorloth e lo stesso Julian Alvarez.

Nell'Osasuna ci sono difesa e centrocampo da rifare quasi da capo, specie in mezzo sono pesanti le assenze dei giocatori di maggior qualità dei navarri, Oroz e Moi Gomez.

  • A.Madrid (4-1-4-1): Oblak; Pubill, Romero, Le Normand, Hancko; Koke; Giuliano, Llorente, Baena, Grimaldo; Lookman. All.Simeone
  • Osasuna (4-2-3-1): Herrera; Osambela, Catena, Boyomo, Bretones; Moncayola, Torrò; R.Garcia, Dubasin, Moro; Budimir. All.Ramis

Analisi statistica in chiave betting

Un po' strano per l'Atletico Madrid di Simeone essere una squadra da over, ma la tendenza stagionale è chiara. In sei partite disputate, per cinque volte si sono visti almeno 3 gol. Unica eccezione, l'esordio contro il Malaga. 

E se è vero che l'Osasuna come allenatore ha scelto Ramis, che aveva trasformato in Segunda Division il Burgos nella miglior difesa del torneo, i navarri sono incappati in una serie negativa disastrosa. Sette gol subiti nelle ultime due giornate, alcune delle quali goffe e imbarazzanti.

Hanno ringraziato Alaves ed Espanyol, non esattamente squadre dall'arsenale offensivo riconosciuto nel mondo. Si tapperanno dunque gli ospiti per questa trasferta delicata o accetteranno di giocarsela ad armi quasi pari? Insomma, rischio mareggiata dietro l'angolo.

Atletico Madrid - Osasuna, le quote

Ampiamente favoriti i padroni di casa, come possiamo vedere dalle quote raccolte su Betfair il 14 settembre alle ore 17.

A.Madrid - Osasuna, il mercato 1X2

Esito

Quota su Betfair

A.Madrid

1.36

Pareggio

4.75

Osasuna

7.50

Probabilità implicita dell'1 quindi del 73,5%, quindi quasi tre volte su quattro. Ben più diradate quelle del pareggio (21%, una su cinque) e del colpo esterno dei navarri (13,3%). 

Così il mercato exchange

  • A.Madrid vincente: Punta 1.45, Banca 1.47
  • Pareggio: Punta 5.00, Banca 5.20
  • Osasuna vincente: Punta 8.40, Banca 8.80

Analisi probabilistica e pronostico finale

La nostra scelta quindi ricade sull'Atletico Madrid vincente con over 2,5 gol in combo. Ci spinge verso questo mercato intanto la condizione pessima dell'Osasuna in difesa, una squadra che di colpo si è trovata scoperta e quindi facile da perforare.

Dall'altro, la tendenza dei ragazzi di Simeone all'over, anche in caso di sconfitta. Tranne che contro l'Athletic a Bilbao i "colchoneros" hanno sempre segnato almeno 2 gol nelle rimanenti partite della Liga. 

A favore dell'over, nell'ambito della vittoria, anche un'eventuale distrazione dei padroni di casa che domenica riceveranno al Metropolitano nientemeno che i cugini del Real. 

Vittoria che però non vediamo in discussione, per i biancorossi. 

Altre Partite