Formazione Marsiglia 26/27: come cambiano i francesi dopo il mercato

Il Marsiglia deve ripartire dopo la stagione travagliata appena conclusa: ecco quale potrebbe essere la formazione della squadra nella Ligue 1 2026 2027 dopo il calciomercato dell'estate. 

Il calciomercato del Marsiglia : la formazione dei sogni

I sogni del Marsiglia per il mercato dell'estate 2026 comprendono tutte le zone del campo: attaccanti, esterni e difensori. Andiamo a elencarli.

Akor Adams, punta centrale del Siviglia, piacerebbe molto al Marsiglia. Bisogna vincere la forte concorrenza del Venezia, che sembra in vantaggio sul giocatore, ma il nigeriano di ventisei anni sembrerebbe l'elemento giusto per la rosa dei francesi. Valutato 15 milioni, ha già giocato 15 partite con la sua nazionale, segnando anche 6 reti. Destro, 190 cm, arrivato al Siviglia dal Montpellier per 5.5 milioni, in Liga vanta 10 gol e 3 assist. 

In difesa piace Jean-Clair Todibo, ventiseienne centrale del West Ham. Valutato 22 milioni, ha giocato anche 2 partite per la Francia, senza mai segnare. 190 cm, era arrivato in Inghilterra per 40 milioni e nel massimo campionato inglese ha giocato 50 partite. Affidabile, fisicamente imponente, sarebbe il difensore ideale, ma costa molto. 

Per l'esterno, invece, occhi su Anis Hadj Moussa, ventiquattrenne del Feyenoord. Algerino, 18 presenze e 2 gol con la sua nazionale, è valutato 23 milioni. Su di lui diversi club europei: Sunderland, Paris FC, Como, Al Ahli, Newcastle, Aston Villa, Al-Qadsiah, Borussia Dormund e Lilla. Potrebbe essere destinato a restare un sogno di mercato.

Sfumasse Moussa, occhio a Mattia Zaccagni. Il capitano della Lazio piace molto, è valutato 7.5 milioni, ma strapparlo al nuovo corso di Gattuso potrebbe essere davvero complicato. 

Gli obiettivi più realistici nel mercato del Marsiglia

Un grande obiettivo, costoso, sembra tuttavia in dirittura di arrivo: parliamo di Summerville, ala sinistra ventiquattrenne del West Ham, che starebbe approdando a Marsiglia per una cifra intorno ai 35 milioni di Euro. Una cifra importante, per un giovane già pronto e in prospettiva. Mancherebbe davvero poco. 

Altri due giocatori importanti potrebbero arrivare dal mercato dei parametri zero: Mahrez e Sarr.

Riyad Mahrez, veterano trentacinquenne algerino, porterebbe in squadra qualità ed esperienza. Ha finito la sua esperienza all'Al-Ahli e, pur di tornare protagonista in un club importante, potrebbe accettare di ridursi l'ingaggio. Ala destra che può giocare a sinistra o come trequartista, sarebbe un acquisto superbo. 

Anche Malang Sarr è svincolato e potrebbe arrivare al "Velodrome". Francese, ventisette anni, svincolato dal Lens, piacerebbe anche a Real Sociedad, Fenerbache, Atletico Madrid, Al-Diriyah e Al-Hilal. Sarebbe un rinforzo importantissimo per la difesa: il suo possente fisico da 183 cm e la sua esperienza potrebbero aiutare a difendere la porta marsigliese

Sfumasse Mahrez, occhio a Cyriqaque Irié, ala destra del Friburgo. Esterno d'attacco in grado di giocare su entrambe le fasce e come punta centrale, ha ventuno anni e vale 8 milioni. Nizza, Crystal Palace, Lens e Nizza sono su di lui, ma il Marsiglia pare essere in vantaggio sulle rivali. Non scontato, ma neanche lontanissimo. 

Ultimo obiettivo: sfumasse Sarr, ecco Taras Mykhavko, della Dinamo Kiev. Il giocatore di ventuno anni, valutato 10 milioni, è un colosso di 188 cm che ha già debuttato nella sua nazionale, l'Ucraina. C'è la concorrenza del Benfica da battere, se venisse scelto come obiettivo primario. 

Le possibili cessioni

Pierre-Emerick Aubameyang è un passo dal Deportivo la Coruna, che lo acquisterà per 2.5 milioni di Euro. Lascia Marsiglia un giocatore importante, che va sostituito.

Il centrocampista Quinten Timber è vicino al Besiktas, per 25 milioni di Euro. La squadra perderebbe un giocatore importante nella costruzione del gioco e nell'interdizione. Porta una discreta cifra, che andrà reinvestita. Il giocatore piace anche all'Aston Villa. 

L'ala sinistra Hamed Traoré è, invece, nel mirino del Genoa. Il Grifone sarebbe vicino all'acquisto del ragazzo, per una cifra intorno ai 15 milioni. Come visto, il Marsiglia sta già pensando a giocatori in grado di giocare sulle corsie esterne. 

Igor Paixao piace alla Roma, ma il Marsiglia vorrebbe trattenere l'esterno, forse il più talentuoso giocatore in rosa. La sua cessione porterebbe nelle casse 35 milioni di Euro. Piacerebbe anche al Palmeiras. Dovesse partire, non facile trovare un giocatore all'altezza. 

Occhio ai possibili addii di Hojbjerg ed Emerson.

La valutazione della rosa del Marsiglia

La rosa del Marsiglia è forte per la Ligue 1, anche se la squadra ha bisogno di ritrovare armonia nello spogliatoio e in società per potersi esprimere al meglio. 

I portieri del Marsiglia

  • Rulli
  • de Lange
  • Van Neck

Rulli piace al Boca, ma difficilmente verrà lasciato partire. Il Marsiglia può contare, quindi, su un portiere di prima fascia, con due sostituti che hanno molto da dimostrare. Se non dovesse partire l'argentino, il reparto, può essere considerato al completo.

I difensori del Marsiglia

  • Balerdi
  • Medina
  • Aguerd
  • Egan-Riley
  • Meite
  • Cornelius

Medina e Balerdi sono due giocatori affidabili, con Aguerd e Cornelius che possono dare loro il cambio senza patire troppo. L'arrivo di uno tra Sarr e Mykhavko completerebbe la linea di centrali della squadra.

Gli esterni del Marsiglia

  • Emerson
  • Garcia
  • Weah

Serve intervenire sulla corsia di destra. Bruno Genesio, infatti, di solito sceglie di schierarsi con un 4-2-3-1, anche se la caratteristica dell'allenatore francese è quella di sapersi adattare. Sulla destra, tuttavia, c'è il solo Weah. Troppo poco. 

I centrocampisti del Marsiglia

  • Hojbjerg
  • Nnadi
  • Kondogbia
  • Timber

Hojbjerg e Kondogbia sono due giocatori ottimi per la mediana in Ligue 1. Timber, in caso di permanenza al Marsiglia, sarebbe il perfetto completamento di un reparto che dovrebbe giocare con due titolari. Se partisse Timber, invece, potrebbe essere necessario acquistare un sostituto all'altezza della squadra.

I trequartisti del Marsiglia

  • Gomes
  • Abdelli
  • Paixao
  • Harit

Non inseriamo Hamed Traoré, in procinto di lasciare la squadra. Paixao fondamentale. Sugli esterni in arrivo Summerville e uno tra Moussa, Mahrez e Irié. Il brasiliano che piace alla Roma potrebbe giocare sulla trequarti centrale, mentre Summerville e Mahrez potrebbero agire sugli esterni di un reparto davvero importante per nomi e qualità. 

Gli attaccanti del Marsiglia

  • Gouiri
  • Maupay
  • Moumbagna

Aubameyang non sarà più un giocatore del Marsiglia. Serve assolutamente intervenire per un attaccante in grado di sostituirlo. Al momento potrebbe essere Irié a essere acquistato per occupare il ruolo di punta centrale. 

Gli obiettivi stagionali del Marsiglia

Il Marsiglia deve assolutamente migliorare le prestazioni della scorsa stagione, puntando ai primi tre posti della Ligue 1 2026 2027 e cercando di arrivare in fondo alla Coppa di Francia. In caso il PSG dovesse lasciare qualcosa sulla strada, infatti, sarà fondamentale farsi trovare pronti, come possibile seconda forza della nazione.  

Altre Partite