Formazione Bayern Monaco 26/27 - Come cambia dopo il mercato

  • Published on
  • Updated on

A Monaco di Baviera l'obiettivo non è più solo il terzo successo consecutivo in Bundesliga, dato quasi per scontato, ma conquistare direttamente la settima Champions League.

Per farlo, e consegnare a Kompany una formazione all'altezza, sono però numerosi i nodi di mercato che la dirigenza deve scogliere. A cominciare da un vice Kane e dal sostituto di Goretzka. Vediamo quindi come si prepara il Bayern Monaco alla prossima Bundesliga

Il mercato del Bayern Monaco: la formazione dei sogni

C' qualcosa di grosso che bolle in pentola a Monaco di Baviera. Per arrivare al colpo, o ai colpi da oltre 100-120 milioni di euro, è però prima necessario cedere alcuni dei tanti giocatori in prestito nei vari club europei.

Acquistato Nathaniel Brown dall'Eintracht di Francoforte per 50 milioni di euro, il Bayern ha sostanzialmente chiuso il discorso difesa trovando una più che valida alternativa al titolare Davies. Entra in rosa anche il giovane Arijon Ibrahimovic, che, come trequartista, ha vissuto una stagione da protagonista con la maglia dell'Heidenheim. 

Di grande importanza anche l'innesto da Saibari, prelevato dal PSV per altri 55 milioni di euro, e destinato a sostituire Goretzka e fornire un'alternativa tattica a Kompany. Cosi da alternare il tradizionale 4-2-3-1 con un interessante 4-4-2. Per farlo è però necessario lavorare sull'attacco. 

Non a caso il colpo atteso è in avanti, dove serve con grande urgenza un'alternativa a Kane. Jackson è infatti tornato al Chelsea senza impressionare particolarmente, e attualmente in rosa, oltre all'inglese, il fronte offensivo è completato sulla carta da Luis Diaz e Gnabry. I nomi? Brobbey dal Sunderland, Rushford dal Manchester United e Osimhen dal Galatasaray, mentre Neymar sembra sempre più vicino alla MLS americana.

I piani B e gli obiettivi più realistici nel mercato del Bayern Monaco

Difficile che il Bayern possa ripiegare su seconde scelte, ma è possibile che alla fine, in attacco, si scelga una soluzione intermedia per evitare di spendere i 30-50 milioni di euro richiesti per una punta di riserva. 

Una soluzione potrebbe arrivare dai numerosi attaccanti in prestito nelle varie squadre. E' il caso del portoghese Palhinha, che però in Baviera ha convito poco prima di andare in prestito al Tottenham. O di Armindo Sieb al rientro dal Mainz.

La nostra valutazione della Rosa

Analizziamo l'attutale rosa del Bayern con gli inserimenti arrivati dal calciomercato, ma considerando anche le voci in uscita che si rincorrono su diverse pedine.

I portieri

Con Neuer che nel prossimo marzo festeggerà 41 anni, era lecito aspettarsi il ritorno dal prestito allo Stoccarda di Alexander Nubel. La dirigenza ha invece dato il via libera alla cessione al Besiktas, promuovendo in pratica il giovane Urbig al ruolo di futuro numero 1.

La difesa

L'arrivo di Brown offre un'importante alternativa al solo Davies, che nella scorsa stagione aveva però giocato solo 23 gare complessive tra tutte le competizioni. Al centro della difesa sono in discesa le azioni di Kim, più volte cercato da formazioni della Premier League. 

Si tratta in ogni caso di un reparto di valore, completato dall'esperienza di Tah, Upamecano e Stanisic. E che potrebbe beneficiare di un maggior utilizzo del giapponese Ito e di Laimer. Da non sottovalutare comunque i recenti interessamenti verso Bremer.

Il centrocampo

Cantiere aperto. Sulla carta è il settore più affollato considerando anche l'impiego nel modulo di 5 giocatori. Saibari, Pavlovic e Kimmich si giocheranno le due maglie davanti alla difesa, ma è abbastanza evidente che per giocare su 3 fronti è necessario un altro innesto.

Dietro la punta ci sono Musiala, Olise e Luis Diaz, con Karl come possibile alternativa. Anche in questo caso la panchina sembra un po corta, confermando un limite già visto nella scorsa stagione. 

Attenzione anche alle voci che vorrebbero un interessamento del Real Madrid proprio per Olise, cessione che modificherebbe notevolmente sia l'assetto del Bayern che le necessità sul mercato. Possibile che torni in rosa, dopo alcune esperienze poco entusiasmanti e una detta diminuzione del valore, anche Bryan Zaragoza, esterno spagnolo andato in prestito alla Roma nello scorso campionato.

L'attacco

E' questo il punto più delicato del Bayern. Il solo Kane, nonostante le 51 presenze e 61 goal messi a segno con la maglia tedesca tra le varie competizioni, difficilmente potrà mantenere simili ritmi a lungo. Serve quindi un'alternativa che il solo Gnabry non può però rappresentare.

Bocciato Jackson, si cerca un giocatore comunque di esperienza che possa rappresentare più di un semplice rimpiazzo. I rumors portano verso la Premier, dove però i costi restano piuttosto alti per un giocatore che potrebbe essere titolare in Coppa di Germania e giocare spezzoni tra Champions e Bundesliga.

Le aspettative stagionali

Scontata la candidatura al successo in campionato, il Bayern può considerare la stagione in modo positivo solo vincendo la Champions. Sia per motivi di prestigio che finanziari. Cosi si spiega la necessità di vendere diversi giocatori in prestito per acquistare nomi di livello. 

Altre Partite