La formazione del Feyenoord 2025/26: con i top in uscita ha inizio il progetto van Persie

  • Published on
  • Updated on

Il Feyenoord l'ultima stagione ha dato prova del proprio valore in varie competizioni, anche nonostante i numerosi infortuni che sono capitati al club di Rotterdam. La società aveva infatti sollevato dall'incarico Brian Priske a febbraio, soprattutto per i 58 infortuni registrati complessivamente durante la scorsa stagione con l'ormai ex mister seduto in panchina. 

È stato scelto Robin van Persie come nuovo allenatore, con l'intento da parte della società di portare le conoscenze dell'ex attaccante cresciuto proprio tra le trafila del club di Rotterdam, ai ragazzi che attualmente militano nel Feyenoord. Il calciomercato è ancora in evoluzione per i biancorossi, e starà al nuovo mister creare il nuovo gruppo del Feyenoord per risanare le possibili prossime partenze di alcuni top. Vediamo quindi come potrebbe schierarsi il nuovo Feyenoord di van Persie nella prossima stagione 2025/26.

La formazione del Feyenoord 25/26

FEYENOORD - Modulo 4-2-3-1 - All. Robin van Persie

Wellenreuther [Bijlow]

 Read [Lotomba], WATANABE [Beelen], VAN DEN BERG [Trauner], Smal [Plug]

 Timber [Hwang], Moder [Zerrouki, Targhalline]

 Hadj Moussa [Stengs], STEIJN [VALENTE], BORGES [DIARRA]

 TENGSTEDT [Ueda]

Le operazioni ufficiali del Feyenoord: tutte le entrate e uscite dei biancorossi

Come detto in precedenza, il calciomercato del Feyenoord ultimamente si sta svolgendo soprattutto in uscita. Il difensore David Hancko sta infatti per trasferirsi all'Atletico Madrid per circa trenta milioni, e come suo sostituto è ufficiale l'arrivo di Tsuyoshi Watanabe dal Gent per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. In difesa si unisce all'uscita ufficiale di Quilindshy Hartmann, il terzino sinistro si è infatti accasato ufficialmente al Burnley per circa 9 milioni, e del terzino destro Marcus Pedersen, riscattato dal Torino.

Sulla trequarti il Feyenoord si è già molto rinforzato con l'arrivo di Sem Steijn del Twente per 10 milioni di euro, uno dei migliori talenti della scorsa Eredivisie, e Luciano Valente del Groningen, mentre sulla fascia sono arrivati Gaoussou Diarra dall'Istanbulspor e Goncalo Borges dal Porto. Quest'ultimo è un esterno che nasce principalmente sul lato destro del campo, ma con l'uscita di Paixao potrebbe ricoprire il ruolo di ala sinistra con più continuità.

Un'uscita invece ufficiale sulla trequarti è quella di Anthony Milambo, diretto al Brentford per circa 20 milioni di euro. Il mercato del Feyenoord, che è stato finora gran parte in uscita, dovrà quindi subire una svolta importante nelle prossime settimane, e le uscite prossime di Hancko e Paixao potrebbero sbloccare la situazione economica del club di Rotterdam.

Le trattative del Feyenoord: come rimpiazzeranno i top?

La maggior parte del calciomercato in entrata del Feyenoord deve attendere l'uscita di alcuni Top. Tuttavia un colpo che potrebbe aiutare il reparto difensivo di van Persie è Rav van den Berg, potrebbe arrivare dal Middlesbrough per una cifra superiore ai 10 milioni. Il difensore, che farebbe ritorno in Olanda, sarebbe il vero sostituto del partente Hancko. La qualità di van den Berg è riconosciuta a livello europeo, e la sua giovane età permetterebbe anche una possibile futura rivendita cospicua per la dirigenza del club di Rotterdam.

Un'altro Top Player in uscita dal Feyenoord è Igor Paixao, protagonista dell'ultima stagione con i biancorossi, è ricercato sul mercato con forza dal Marsiglia, e i due club potrebbero arrivare molto presto alla definizione della trattativa per una cifra intorno ai 35 milioni di euro. La sua uscita potrebbe comportare a un qualche tipo di intervento sul mercato sulla trequarti da parte della società.

Davanti l'obiettivo dichiarato è Casper Tengsted, centravanti che ha giocato l'ultima stagione in prestito all'Hellas Verona, ma di proprietà del Benfica, e potrebbe arrivare per completare il reparto offensivo con caratteristiche complementari a quelle di Carranza e Ueda. Si prospetta quindi una sessione di mercato che vede i biancorossi lavorare molto in uscita, e quindi il mercato in entrata potrebbe sbloccarsi di conseguenza in futuro.

Pro e contro del Feyenoord: cosa aspettarsi dai ragazzi di van Persie?

Il tecnico ex bomber dell'Arsenal e del Manchester United ha preso in mano la squadra lo scorso febbraio 2025, e l'ha trascinata fino a fine stagione raggiungendo il terzo posto in campionato. Tale posizione è valsa al Feyenoord la qualificazione al terzo turno di Playoff di Champions League, dove sono stati sorteggiati contro il Fenerbahce e li affronteranno in gare di andata e ritorno tra il prossimo 5 e 12 agosto.

Il 4-2-3-1 dovrebbe essere il modulo di affidamento dei ragazzi di van Persie come nell'ultima parte della scorsa stagione, e potrebbe variare anche nel 4-3-3 a seconda delle esigenze e dei possibili infortuni dei giocatori. In molti infatti la scorsa stagione sono stati assenti anche a lungo nel corso dell'anno, e starà anche alla dirigenza affidarsi a un buon numero di giocatori per offrire a van Persie sempre una squadra numerosa e ricca di talento. 

Bisognerà quindi vedere se la società punterà su investimenti importanti per rinforzare la rosa, o se invece preferirà costruirla con acquisti più oculati. A van Persie andranno comunque le chiavi del nuovo progetto, e starà molto all'ex bomber trovare la quadra per mantenere alto il livello del Feyenoord anche nella prossima stagione.

Altre Partite