Calciomercato Como, italiani cercasi: rilancio in arrivo per Kean, anche Ricci sullo sfondo

  • Pubblicato il
  • Aggiornato il

Il calciomercato del Como fino ad oggi ha realizzato colpi per giocatori di grande livello internazionale, tuttavia per le liste Uefa sarà necessario aumentare il numero di italiani presenti alla rosa da fornire a Fabregas in questa stagione.

Nelle ultime ore si è parlato molto di un interessamento dei lariani per Kean della Fiorentina e Ricci del Milan. I due affari tuttavia non sembrano semplicissimi, ma in virtù di un mercato che si avvicina al gong finale, e con il campionato di Serie A che sta per iniziare, potrebbero subire delle virate clamorose nelle prossime ore.

Calciomercato Como, Kean obiettivo numero uno

La ricerca di calciatori italiani che possano mantenere alto il livello generale del Como, entra adesso nel momento chiave del calciomercato. La dirigenza lariana insieme a Cesc Fabregas hanno infatti fino ad adesso costruito il Como con un calciomercato importante, realizzando ben 7 acquisti e investendo circa 130 milioni di euro.

Il Como tuttavia ha adesso bisogno di inserire nuovi giocatori italiani per le liste Uefa, e giocatori come Kean e Ricci sono infatti stati inseriti come obiettivi sul taccuino dei lariani. L'attaccante della Fiorentina è specificatamente il primo giocatore richiesto da Fabregas in questo senso, tuttavia strappare Kean ai Viola sembra una missione piuttosto complicata in questa sessione di mercato.

La prima offerta formulata dal Como alla Fiorentina per Moise Kean era di 5 milioni per il prestito e 25 per l'obbligo di riscatto, che portavano la cifra complessiva a circa 30 milioni di euro. La risposta della Viola è stata negativa, respingendo al mittente le avance dei lariani e facendo capire che l'attaccante della Nazionale potrebbe lasciare Firenze solo a fronte di un'offerta irrinunciabile.

Tuttavia il Como fino ad oggi ha investito ingenti somme per migliorare il livello della squadra, e un altro affare molto dispendioso come potrebbe essere quello per portare Kean, non sembrerebbe di semplice realizzazione per la società lariana.

Calciomercato Como, le richieste del Milan per Ricci

Altro nome che il Como sta cercando nelle ultime ore è quello di Samuele Ricci del Milan. Il mediano classe 2001 sembrerebbe in uscita dal club rossonero, con il nuovo allenatore Ruben Amorim che negli ultimi giorni lo avrebbe escluso dal progetto tecnico del nuovo corso del Diavolo.

Nell'ultima stagione ha avuto alcune difficoltà a trovare spazi da titolare, e per lui potrebbe essere un'idea da non sottovalutare quella di un possibile approdo al Como. Dal canto dei lariani tuttavia finora sono arrivati solo contatti esplorativi, con il Milan che ha già aperto alla cessione, ma a condizioni non molto favorevoli attualmente per il Como.

Il Milan sembrerebbe infatti chiedere tra i 20 e i 25 milioni di euro per il centrocampista, cifra probabilmente anche abbordabile per il Como, se non fosse che la distanza tra i due club al momento si piazza sulla tipologia di accordo.

Il Como infatti spingerebbe per il prestito con diritto di riscatto, il Milan invece dovendo registrare delle uscite, ha bisogno di garanzie che il giocatore venga riscattato entro l'inizio della prossima stagione. Il giocatore avrebbe già dato disponibilità al trasferimento, e su di lui si registra anche l'interesse dell'Atalanta.

Como, situazione italiani da sistemare

L'urgenza di acquistare giocatori italiani come Kean e Ricci deriva principalmente dalle rigide regole Uefa per la compilazione della lista della Champions League. Per questo motivo nel calciomercato della scorsa stagione il Como non aveva bisogno di italiani come ne ha invece adesso, dato che non partecipando alle competizioni Uefa, non ne aveva ancora la necessità

Adesso, con l'approdo in Champions League, sarà necessario seguire il regolamento della competizione per parteciparvi, e in questo caso parla chiaro: impone infatti che su 25 giocatori utilizzabili e inseribili in lista Uefa, almeno 4 devono essere cresciuti nel vivaio del club, mentre altri 4 in quello di una squadra italiana. 

La mancanza di giocatori italiani è stata ammessa come penalizzante anche dallo stesso allenatore del Como Cesc Fabregas, dato che non è possibile inserire i giocatori stranieri negli slot riservati ai giocatori locali, rischiando di doversi presentare in Europa con una rosa praticamente ridotta a 17 elementi.

Ad oggi, gli unici giocatori che potrebbero riempire queste caselle sono i portieri Audero e Vigorito, i difensori Dossena e Goldaniga, il centrocampista Mazzitelli e l'attaccante Gabrielloni. Finora sul mercato è arrivato solo Liberali, e con questa situazione vari giocatori rischierebbero davvero di venire esclusi per la prossima Champions League.

Per questo motivo il Como è giunto alla conclusione che possibili acquisti come Kean o Ricci non sono più semplici opportunità di mercato, ma vere e proprie necessità strutturali per offrire un progetto competitivo in riva al Lago anche in ambito europeo.

Altre Partite