Tutto sulla Liga 2026-27: favoriti, dove vedere, albo d'oro recente
Prima delle grandi leghe europee a prendere il via, la Liga riparte dal trionfo del Barcellona e da una classifica che nella passata stagione ha ricalcato quasi per intero quella precedente. Compresi gli "zero titoli" del Real Madrid, ancora a secco e obbligato quindi all'ennesimo ribaltone tecnico, con Mourinho che ha preso il posto del traghettatore Arbeloa.
I blaugrana sono ancora i favoriti per quello che sarebbe il tris consecutivo con in panchina Flick, vero artefice di questo dominio assoluto, almeno in patria.
Per il resto su Betfair le quote per la vittoria finale seguono bene o male l'esito dell'ultima Liga. Andiamo comunque a vedere tutto alla vigilia dell'inizio della Liga 2026-27.
L'albo d'oro recente della Liga spagnola
Questi sono stati gli ultimi 10 vincitori del campionato iberico, caratterizzato storicamente da una "diarchia", quella del Real Madrid e del Barcellona, con pochi club capaci di intromettersi.
- 2025-26 Barcellona
- 2024-25 Barcellona
- 2023-24 Real Madrid
- 2022-23 Barcellona
- 2021-22 Real Madrid
- 2020-21 Atletico Madrid
- 2019-20 Real Madrid
- 2018-19 Barcellona
- 2017-18 Barcellona
- 2016-17 Real Madrid
Le date della stagione 2026-27
Si comincia sabato 15 agosto 2026 con parte della prima giornata. Sì, perché alcune gare sono state rinviate di 10 giorni, per consentire ai club che hanno avuto più calciatori impegnati fino alla fine dei Mondiali di recuperare meglio. Chiusura prevista invece il 30 maggio del 2027 con la giornata 38, l'ultima.
Le sentenze dell'ultimo campionato
Dove eravamo rimasti? Questi i verdetti della stagione 2025-26.
- Vincitore: Barcellona
- Qualificate in Champions: Real Madrid, Villarreal, Atletico Madrid, Betis Siviglia (grazie al coefficiente Uefa della Spagna, 2°migliore dopo quello dell'Inghilterra)
- Qualificate in Europa League: Real Sociedad (vincente in Coppa del Re) e Celta Vigo
- Qualificata in Conference League: Getafe
- Retrocesse: Oviedo, Maiorca, Girona
- Promosse dalla Segunda Division: Racing Santander, Deportivo La Coruna, Malaga
Liga, le quote antepost per la vittoria
Ecco dunque cosa dice la lavagna di Betfair per quanto riguarda la vittoria della prossima Liga spagnola, limitandoci alle prime 7 favorite. Le quote le abbiamo raccolte l'8 agosto 2026 alle ore 16.
Vincitore Liga 2026-27, le quote su Betfair |
|
|---|---|
|
Vincente |
Quota su Betfair |
|
Barcellona |
1.85 |
|
Real Madrid |
2.20 |
|
Atletico Madrid |
17.00 |
|
Betis Siviglia |
67.00 |
|
Athletic Bilbao |
81.00 |
|
Villarreal |
81.00 |
|
Real Sociedad |
126.00 |
Testa a testa insomma tra Barcellona e Real Madrid, come sempre, con Atletico Madrid a debita distanza e curiosamente Betis quarto favorito visto che ha chiuso quinto nella scorsa stagione. Il Villarreal, terzo, viene dato come quinto favorito alla pari dell'Athletic Bilbao.
Barcellona, un tris che sarebbe leggendario
Catalani favoriti, quindi, per quanto riguarda la Liga 2026-27. Del resto sono la squadra che meno ha cambiato durante l'estate, nonostante l'addio di un pezzo grosso come Lewandowski, finito in Mls ai Chicago Fire. Adeyemi e Gordon sono due acquisti di peso davanti, da vedere se dovesse materializzarsi anche l'arrivo di Rodri, che darebbe veramente al Barça una struttura poderosa.
L'obiettivo ambizioso è vincere la Liga per il terzo anno consecutivo, qualcosa che i catalani in passato hanno completato solo due volte, con due leggende come Guardiola e Cruijff in panchina. Flick ambisce davvero a riscrivere la storia del Barcellona, anche se forse l'obiettivo principale della stagione sarà la Champions League, che i blaugrana non vincono dal 2015
Il Real Madrid dal canto suo non può più permettersi, però, di completare il "nadaplete", quindi una stagione senza vincere niente. Per questo motivo hanno richiamato per la stagione 2026-27 dopo 13 anni uno che la Liga con i blancos l'ha già conquistata: José Mourinho. Per il portoghese campagna acquisti faraonica, per allungare una rosa apparsa negli ultimi tempi molto logora.
Dietro, si potrebbe dire che non è cambiato granché. Solito Atletico Madrid con la consueta campagna acquisti faraonica e poi grande bagarre per il quarto posto, l'ultimo buono per la Champions League. Betis e Villarreal, impegnate proprio con la massima competizione europea, reggeranno il doppio fronte o ci sarà spazio per qualche nuovo ingresso?
L'Athletic Bilbao, come il Barcellona, ha scelto un allenatore che in passato nella Bundesliga ha fatto molto bene: Edin Terzic. I baschi non avranno nemmeno il "disturbo" delle coppe europee, se dovesse ingranare questo nuovo progetto non è da escludere un loro ritorno nelle parti alte della classifica, ma senza poter vincere la Liga 2026-27.
Dove vedere la Liga in tv
Appuntamento come sempre su Dazn, che ha l'esclusiva del campionato spagnolo.