Europa League 2026/27, le avversarie del Milan nella fase a campionato
Con il sorteggio della fase a campionato della Uefa Europa League 2026/27, tenuto lo scorso venerdì 28 agosto 2026, abbiamo il calendario ufficiale del Milan nella prossima stagione europea.
Il calendario ufficiale delle partite di Europa League è stato comunicato dalla Uefa sabato 29 agosto. Nel frattempo andiamo a scoprire quali sono le avversarie del Milan, che occupa la prima fascia, nella prossima edizione di Uefa Europa League 2026/27.
Europa League, le avversarie del Milan
Ogni squadra, come di consueto con il nuovo format dell'Europa League, dovrà affrontare due squadre da ogni fascia, una in casa e una in trasferta, indipendentemente dal proprio piazzamento nelle urne, per un totale di 8 partite contro 8 avversarie diverse.
Ecco le avversarie del Milan in questa edizione della Champions League 2026/27:
|
FASCIA DI APPARTENENZA |
AVVERSARIE DEL MILAN |
CASA/TRASFERTA |
|---|---|---|
|
1° FASCIA |
Benfica |
CASA |
|
1° FASCIA |
Olympiacos |
TRASFERTA |
|
2° FASCIA |
Ferencvaros |
CASA |
|
2° FASCIA |
Salisburgo |
TRASFERTA |
|
3° FASCIA |
Sunderland |
CASA |
|
3° FASCIA |
Bournemouth |
TRASFERTA |
|
4° FASCIA |
Ararat Armenia |
CASA |
|
4° FASCIA |
Levski Sofia |
TRASFERTA |
Le date della fase a campionato dell'Europa League
Ecco di seguito le date della fase a campionato dell'Europa League 2026/27::
- 1ª Giornata (Milan - Benfica): Mercoledì 16 settembre 2026 alle ore 21:00.
- 2ª Giornata (Salisburgo - Milan): Giovedì 15 ottobre 2026 alle ore 18:45.
- 3ª Giornata (Bournemouth - Milan): Giovedì 22 ottobre 2026 alle ore 21:00.
- 4ª Giornata (Milan - Ferencváros): Giovedì 5 novembre 2026 alle ore 18:45.
- 5ª Giornata (Olympiacos - Milan): Giovedì 26 novembre 2026 alle ore 18:45.
- 6ª Giornata (Milan - Sunderland): Giovedì 10 dicembre 2026 alle ore 21:00.
- 7ª Giornata (Levski Sofia - Milan): Giovedì 21 gennaio 2027 alle ore 21:00.
- 8ª Giornata (Milan - Ararat-Armenia): Giovedì 28 gennaio 2027 alle ore 21:00.
Successivamente ci saranno i Playoff, che verranno giocati il 15 febbraio, l'andata, e il 22 febbraio, il ritorno. Troveremo poi l'ultimo sorteggio, quello che decreterà gli accoppiamenti degli ottavi di finale e del resto del tabellone.
- Sorteggio Playoff: 29 gennaio 2027
- Playoff: 15 e 22 febbraio 2027
- Sorteggio Fase a eliminazione diretta: 26 febbraio 2027
- Ottavi di finale: 11 e 18 marzo 2027
- Quarti di finale: 8 e 15 aprile 2027
- Semifinale: 29 aprile e 6 maggio 2027
- Finale: 26 maggio 2027
L'impianto che ospiterà la finale di UEFA Europa League 2026/27 sarà il Waldstadion di Francoforte.
1° Fascia: incontri complicati con Benfica e Olympiacos
Girone non semplicissimo per il Milan, che in prima fascia ha esordito con due accoppiamenti non del tutto semplici per la competizione: Benfica e Olympiacos saranno infatti due squadre ostiche da non sottovalutare.
A San Siro il Milan ospiterà il Benfica, ex squadra di Ruben Amorim in cui l'attuale allenatore rossonero ha registrato quasi 100 presenze da giocatore con il club di Lisbona.
L'Olympiacos è invece quasi una costante del Milan in Europa League. L'ultima sfida tra le due, risalente al dicembre del 2018 e conclusa per 3-1 in favore del club greco, si era svolta proprio in casa dei biancorossi, dove si terrà anche questa, in cui ci si potrebbe aspettare una rivincita dei rossoneri.
2° Fascia: Ferencvaros e Salisburgo da non sottovalutare
Il Ferencvaros ha eliminato il Trabzonspor, squadra attuale di Momo Salah, con un perentorio 4-0 che ha permesso al club ungherese di unirsi alle 36 classificate di Europa League. I biancoverdi sono una squadra esperta nelle coppe europee, che negli ultimi anni è abituata anche ad ottenere ottimi risultati in grandi competizioni.
Il Salisburgo invece è una realtà che negli ultimi anni sta facendo piuttosto fatica in campionato, ed è un team abituato a giocare la Champions League di solito. Il campionato non è mai arrivato nelle ultime 3 stagioni, e per gli austriaci sembra un momento complicato.
3° Fascia: il fascino British di Sunderland e Bournemouth
In 3° fascia erano presenti solo 3 squadre inglesi, considerate a primo sguardo le più complicate sulla carta per l'elevata caratura della Premier League. In questo caso non è andata benissimo al Milan, che ne ha addirittura pescate due.
Il Sunderland è tornato in Europa dopo svariati anni di assenza, e nei Black Cats al momento il Capitano è proprio Granit Xhaka, vecchio pallino del mercato del Milan che però non si è mai realizzato. Il Milan ospiterà il Sunderland a San Siro, mentre dovrà volare per l'Inghilterra per giocare con il Bournemouth.
Le Cherries invece come detto ospiteranno i rossoneri, e anche per loro sarà una presenza piuttosto inedita in una Coppa Europea, perciò non sarà assolutamente da sottovalutarli anche perchè sono state tra le squadre più pericolose contro le Big di Premier nella scorsa stagione.
4° Fascia: sfide abbordabili con Ararat Armenia e Levski Sofia
La gara casalinga con le avversarie di quarta fascia sarà quella con l'Ararat Armenia, squadra fondata appena nel 2017 che nel 2018 ha conquistato il campionato Armeno, diventando la quarta squadra della nazione a partecipare ad una Coppa Europea.
Il Levski Sofia sarà invece la trasferta che dovranno affrontare i rossoneri, che dovranno quindi volare in Bulgaria in una gara in cui i rossoneri dovranno cercare assiduamente i 3 punti, trattandosi di una delle gare sulla carta più semplici del girone.